latte a dieta latte nobile la compagnia della qualità

Il Latte Nobile è un alimento da integrare assolutamente in un regime da dieta per un’alimentazione equilibrata.

La colazione è il momento della giornata più importante per iniziare la giornata con il piede giusto e per farlo il Latte Nobile fa al caso vostro.

Come ben sapete, per poter seguire una dieta corretta, tutti gli alimenti sono importanti, è la quantità a fare la differenza.

I nutrizionisti classificano il latte nella piramide alimentare al secondo posto tra i principali cinque gruppi di alimenti proprio perchè il latte è ricco di benefici per il nostro organismo cui non puoi farne a meno.

Latte e latticini in una dieta equilibrata

L’apporto del latte in una dieta equilibrata è fondamentale.

Secondo “l’istituto nazionale della nutrizione” il latte insieme ai suoi derivati quali Yogurt, latticini e formaggi è un alimento importante per una dieta sana e regolare.

Dal periodo dell’infanzia, per la crescita di ossa forti e un sistema immunitario efficace contro le malattie sino all’età adulta rappresenta il cibo ideale per la dieta mediterranea.

Parliamo di un alimento completo, che alimenta i neonati per la prima fase della loro vita e li accompagna nello sviluppo.

Una colazione latte e cereali è proprio la base della giornata dei nostri piccoli e di tanti adulti.

Riempie al punto giusto e impedisce il senso di fame, che comporta il mangiar troppo e non seguire una giusta dieta.

Quanto latte bisogna assumere?

A ciò risponde il CREA, Il consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria che ha stilato un vademecum con 10 punti.

10 punti sul corretto consumo di latte e Yogurt nell’alimentazione quotidiana

  1. Consuma ogni giorno tre porzioni tra latte e yogurt. Una porzione corrisponde a 125 g cioè un bicchiere piccolo oppure a mezza tazza, o un vasetto, di yogurt.
  2. Il latte e lo yogurt sono alimenti per iniziare bene la giornata. Con una tazza intera di latte (due porzioni) a colazione e uno yogurt come spuntino si raggiungono le tre porzioni raccomandate.
  3. Il latte e lo yogurt sono fonti di calcio, contengono vitamina A, vitamine del gruppo B e sali minerali come fosforo, magnesio, zinco e selenio.
  4. Il latte e lo yogurt bianco, senza zuccheri aggiunti, sono simili dal punto di vista nutrizionale. Lo yogurt, grazie ai fermenti lattici, favorisce l’equilibrio della flora intestinale.
  5. Puoi scegliere tra latte fresco pastorizzato, fresco pastorizzato di alta qualità, pastorizzato, microfiltrato e a lunga conservazione (Uht). Se preferisci  quello crudo, ricorda che è necessario farlo bollire prima del consumo.
  6. Lo yogurt si ottiene per fermentazione del latte a opera di specifici microrganismi. Quando la fermentazione non è dovuta ai microrganismi dello yogurt, si ottengono latti fermentati, come il kefir, tipica bevanda dell’Europa dell’est.
  7. Latte e yogurt possono essere interi, scremati o parzialmente scremati in base alla percentuale di grassi, quelli scremati o parzialmente scremati hanno un ridotto contenuto di grassi e calorie, senza riduzione di calcio e proteine.
  8. Il latte può essere bevuto a ogni età. Nell’intestino umano è presente la lattasi, enzima necessario per la digestione del lattosio (zucchero del latte). Ciò rende il latte un alimento adeguato per bambini, adulti e anziani, a eccezione degli intolleranti al lattosio, che hanno una carenza di lattasi.
  9. Lo yogurt è ben tollerato dalla maggior parte di coloro che soffrono di intolleranza al lattosio. Inoltre, sono disponibili molti prodotti a ridotto o nullo contenuto di lattosio, come i latti delattosati.
  10. ll calcio e il fosforo presenti nel latte e nello yogurt sono facilmente assorbiti dall’organismo. Il loro consumo contribuisce a diminuire il rischio di insorgenza di osteoporosi.

Pensa ai benefici di questa dieta con il nostro Latte Nobile quanto vengano raddoppiati e come sia efficace e faccia bene.

La dieta del latte

In questo caso vediamo un altro tipo di dieta più restrittiva e per periodi brevi.

Per alcuni nutrizionisti portoghesi come citato da Vanity Fair, il latte è fondamentale per dimagrire rapidamente e liberarsi di chili in eccesso.

In questa dieta, viene usato come base ipocalorica su base di 8 giorni, consigliata per chi resiste alla fame e vuole perdere peso in fretta.

Il risultato è assicurato, l’organismo assume in media circa 500 calorie nei giorni di dieta liquida e 700 nei giorni in cui sono introdotti alimenti solidi.

Poichè il nostro corpo attingerà alle riserve di grasso, sarà possibile perdere peso rapidamente.

Come funziona la dieta del latte

Questa tipologia di dieta prevede svolgimento di attività fisica almeno 2 volte a settimana.

Un assunzione alta di acqua almeno 1,5, 2 L al giorno.

Piccole quantità di riso, carni bianche e verdure non possono mancare.

Menù tipico settimanale è questo come riportato da Padovaoggi.it:

  • giorno 1: 6 bicchieri di latte;
  • giorno 2: 4 bicchieri di latte e 2 frutti;
  • giorno 3: 2 bicchieri di latte, 2 frutti e un formaggio light;
  • giorno 4: 4 bicchieri di latte, 1 frutto e 1 bistecca magra;
  • giorno 5: 2 bicchieri di latte, 2 frutti, 1 uovo sodo e 1 bistecca;
  • giorno 6: 2 bicchieri di latte, 1 frutto, 1 uovo sodo, 1 bistecca e del formaggio light;
  • giorno 7: 3 bicchieri di latte e 3 frutti;
  • giorno 8: 2 bicchieri di latte, 1 frutto, 1 bistecca e un po’ di formaggio light.

Cosa aspetti?

Recati in uno dei nostri punti vendita e acquista il nostro Latte Nobile e latticini.

 

 

 

 

 

 

 

Articoli simili