In questo blog post vediamo la ricetta della torta al cacao con crema al Latte Nobile.
La torta al cacao con crema al latte è uno squisito dolce che darà grande soddisfazione al vostro palato.
Si tratta di una torta soffice al cacao, preparata con ingredienti semplici e facilmente reperibili.
La merenda targata Latte Nobile si può facilmente realizzare in casa grazie alla nostra ricetta.
Gli ingredienti
Per la preparazione della torta al cacao
- 200 g di zucchero semolato
- 2 uova grandi BIO
- 200 ml di Latte Nobile intero
- 200 g di farina 00
- 75 g di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
Per la crema al Latte Nobile
- 500 ml di panna fresca Nobile
- 80 g di latte Nobile
- 1 cucchiaio di miele di acacia da apicoltura sostenibile
- cioccolato fondente
La Preparazione della torta al cacao con crema al Latte Nobile
- Per realizzare la torta al cacao con crema al latte montiamo le uova bio con 100 gr. zucchero in una ciotola capiente utilizzando le fruste elettriche. Successivamente aggiungiamo lo zucchero rimanente senza mai smettere di montare. Proseguiamo poi aggiungendo il Latte Nobile un po’ alla volta.
- Per ultima uniamo la farina setacciata con il lievito e il cacao e continuiamo a montare fino a quando il composto avrà un aspetto più uniforme.
- Lo trasferiamo poi in uno stampo a cerniera da 22 cm già imburrato Nobile e infarinato e cuociamo in forno statico a 180° per circa 30 minuti. Controlliamo la cottura del dolce con uno stuzzicadenti nella torta dovrà uscire perfettamente asciutto. Sforniamo la torta, la lasciamo 5 minuti e poi la sformiamo e lasciamo raffreddare completamente.
- Nel frattempo trasferiamo la panna Nobile, ben fredda di frigorifero, in una ciotola capiente e altrettanto fredda. Iniziamo a montarla con le fruste elettriche. Appena comincerà a prendere volume aggiungiamo il Latte Nobile e il miele. Continuiamo a montare fino a quando il composto apparirà gonfio e sodo. Fatelo quindi riposare in frigorifero per circa un’ora.
- Tagliamo la torta a metà e farciamo la parte inferiore con uno strato sottile di crema al latte. Mettiamo la parte superiore appoggiata al contrario, sullo strato di panna, in modo da ottenere una superficie piana. Tagliate la punta e ricoprite la calotta della torta con tanti “spuntoni” di crema.
- Tagliamo a piccoli pezzi del cioccolato fondente, tenuto a temperatura ambiente, tante scagliette che lasciamo cadere direttamente sugli spuntoni di crema. La nostra torta è pronta per essere servita.
Avete visto la ricetta della torta al cacao con crema al Latte Nobile.
Cosa ne pensi? La replicherai a casa?
Facci sapere sui nostri social media!
@verolattenobile su Instagram
Latte Nobile su Facebook